PIELOPLASTICA PER STENOSI DEL GIUNTO-PIELOURETERALE

PROF. DR. FALSAPERLA MARIO

Pieloplastica per Stenosi del Giunto-Pieloureterale

L’intervento di pieloplastica, eseguito per stenosi o restringimento ab-estrinseco, da vaso anomalo, della giunzione tra la pelvi renale e l’uretere, può essere condotto per via tradizionale, con una incisione lombare di circa 15-20 cm e accesso extraperitoneale, o mediante via laparoscopia extraperitoneale o transperitoneale.

L’intervento condotto per via laparoscopia consiste nel rimuovere il tratto stenotico della giunzione pielo-ureterale o anteporre la giunzione pielo-ureterale ad un eventuale vaso anomalo polare inferiore, rimuovendo anche il tratto di pelvi renale esuberante e ricostruendo la continuità della via escretrice.

L’intervento viene eseguito attraverso strumenti miniaturizzati di 5-10 mm introdotti mediante 5 piccole incisioni cutanee (1 da 1.5 cm, 1 da 10 mm e 3 da 5 mm), lo spazio operativo viene ottenuto attraverso CO2 insufflata in addome mediante specifica strumentazione.

Nel corso dell’intervento verrà posizionato uno stent interno doppio J che verrà rimosso dopo 4-6 settimane e un catetere vescicale mantenuto per 4-6 giorni, salvo complicazioni.

Tali presidi sono indispensabili per garantire la perfetta guarigione delle suture interne.

Durante la procedura qualunque eventuale complicanza tecnica potrebbe indurre a convertire l’intervento in tecnica chirurgica tradizionale.

COMPLICANZE:

Le potenziali complicanze sono rappresentate da:

  • Sanguinamento intraoperatorio, con necessità di emotrasfusione;
  • Lesione accidentale dei visceri addominali;
  • Leakage urinario con uroperitoneo;
  • Dislocamento dello stent ureterale;
  • Infezione delle vie urinarie;
  • Ematuria.

In fase post-operatoria verrà eseguita terapia antibiotica specifica per 5-7 giorni e terapia con Eparina a basso PM per 3-6 giorni, salvo complicazioni. La degenza post-operatoria è di circa 3-5 giorni, salvo complicazioni.

Contattaci per qualsiasi domanda!

Chiama
Direzioni
Creato da Local Web Copyrights © 2017 FALSAPERLA MARIO | Tutti i diritti riservati.