Prostatectomia radicale robotica

PROF. DR. FALSAPERLA MARIO

Prostatectomia radicale robotica

Negli ultimi anni la chirurgia urologica può avvantaggiarsi del Robot Da Vinci che rappresenta la piattaforma più evoluta per la chirurgia mininvasiva presente oggi sul mercato.

L’aiuto del robot non sostituisce la professionalità del chirurgo, ma la supporta migliorando la qualità dell’atto chirurgico. La chirurgia mininvasiva, robotica o videolaparoscopica, presenta il vantaggio di sfruttare piccole incisioni con migliori risultati estetici, minore necessità di trasfusioni, minor dolore post-operatorio, riduzione tempi di degenza che in molti casi vengono addirittura dimezzati e ripresa più rapida della normale attività.

Rispetto alla chirurgia aperta, la chirugia laparoscopica ma soprattutto robotica permettono di accedere con migliore comodità alla profondità della pelvi.

Il robot riproduce i movimenti del chirurgo rendendoli più precisi ed azzerandone il fisiologico tremore. Il sistema permette, inoltre, una reale visione 3D, con una efficace magnificazione dei dettagli anatomici. Ciò permette, in corso di intervento di prostatectomia radicale robotica, una valida dissezione al livello dei fasci vascolo-nervosi che, in mani esperte, si traduce nel reperimento del miglior piano possibile per l’esecuzione di tecnica nerve sparing con vantaggi per il paziente in termini di potenza sessule post operatoria.

L’asportazione dei linfonodi locoregionali (linfadenectomia), è anch’essa possibile e la dissezione tissutale risulta essere estremamente accurata.

Dal punto di vista urologico, Il robot Da Vinci può rappresentare un valido aiuto nel trattamento di ogni intervento urologico e pelvico in generale. E’ soprattutto impiegata nel trattamento del tumore della prostata, renale (soprattutto chirurgia con risparmio paziale) ma anche in patologie ostruttive o malformative dell’uretere (uretero-pieloplastiche ricostruttive).
Sebbene il robot Da Vinci renda più agevole il lavoro del chirurgo, l’esperienza chirurgica rimane sempre il fattore determinante per la riuscita dell’intervento.

Contattaci per qualsiasi domanda!

Chiama
Direzioni
Creato da Local Web Copyrights © 2017 FALSAPERLA MARIO | Tutti i diritti riservati.